Spin

"Il testo e il ritornello l'ho scritto quando avevo sedici anni. L'ho suonata una volta per Ron mentre stava cucinando una bistecca e lui disse che non gli piaceva. Ho provato a scriverci altro, ma niente da fare; però ho continuato a lavorarci su. Quando finalmente gli ho riportato la canzone, gli piacque.
Era un periodo in cui ero in mezzo a delle esperienze negative, ma ho potuto trovare la luce alla fine del tunnel. Ho conosciuto Ron, stavo facendo musica ed ero eccitato da quello che stavo facendo. Ero contento perchè non avevo rimpianti sul passato. Le cose belle erano appena arrivate..."

Wash

""You wash over me like rain / you wash over me like sunshine"... è la verità, non puoi avere una senza l'altra. Non puoi provare vera felicità senza aver provato dolore. Molti esperimenti di chitarra in questa registrazione... il che è divertente. Avevo provato tutte quelle frequenze distorte con i pedali, e contemporaneamente usavo i wah-wah (effetto) armonici... ed era uscito un suono un po' particolare. Ho provato a rifarlo in studio, ma non ci sono riuscito."

Sky Is Falling

"L'ho scritta dopo l'11 settembre. Non l'ho fatto per quello, ma è la mia idea di quanto velocemente possano fallire alcune persone, subito dopo che qualcosa di incredibilmente terribile accade."

Anchor

"Non ci sono arrivato subito mentre la scrivevo, ma qualcuno poi mi disse che la strofa "Hold my hand / while I'm sinking in the sand / No one else could understand / You are my anchor" poteva essere recepita in 2 modi: puoi amare qualcuno, ma questo qualcuno può anche farti star male."

Am I Ever Gonna Find Out

"Mi faccio sempre molte domande, tipo: "Dove sono? Che ci faccio qui?" o "Perchè sono qui?"... e per me, la gioia sta quando sento che la mia musica ha aiutato qualcuno ad uscire da un periodo buio. E' in assoluto la cosa con più significato. A volte sembra che tu abbia trovato le risposte alle tue domande; penso però che non le troverai mai veramente. Nulla può avere completamente senso ed essere giusto. Così questa canzone parla di quello che mi sto chiedendo negli ultimi 6-7 anni, da quando ho cominciato a fare musica. "Am I ever gonna find out?".. la canzone lascia la domanda senza risposta."

Stanley Climbfall

"Abbiamo deciso di chiamare l'album "Stanley Climbfall" perchè sembra riassumere il concetto di movimento che ha il disco. Il personaggio di Stanley Climbfall rappresenta il "stare in piedi, arrampicarsi e cadere". E' questo per me è vita.
Puoi stare in alto, puoi stare in basso, puoi stare ovunque nel mezzo."

Out Of Breath

"E' stata scritta in 20 minuti, ma penso che sia una delle canzoni con un parto molto lungo. I suoni sono molto veloci, in corsa. Ma credo che se uno rifletta sopra una canzone o un testo, questo raggiunga un valore speciale. Sono dell'idea di lasciare che le canzoni vivano da sole, e rifletterci dopo molto tempo."

Just Another Name

"Immagino quanto questa canzone possa parlare di me, ma quando la scrissi avevo provato la prospettiva di una ragazzina che vive ad Hollywood e diventa famosa, perdendo la sua identità."

Take Me Away

"E' una canzone che ho scritto dopo l'11 settembre. E' una canzone d'amore. Parla del voler scappare dalla situazione del mondo di adesso."

My Precious

"E' la mia canzone preferita dell'album. Stavamo lavorando su Spin e io sono andato in un'altra stanza e l'ho scritta. Ron mi sentì suonarla e mi disse "Registriamola". L'ho registrata subito dopo averla scritta. La band non l'aveva mai sentita fino a quando il tape non ha fatto click. E' stato divertente. Mi è piaciuto registrare così perchè ciò che era uscito era così puro. Non avevo idea di cosa sarebbe venuto fuori. Ha improvvisamente preso vita propria, ed è stato elettrizzante."

Empty Space

"Parla del buono e del cattivo, la battaglia tra la bellezza e l'oscurità e come sono connesse. Tutto ciò che unisce le relazioni e spesso ciò che le porta alla loro distruzione. Ho imparato un modo di scrivere dove io posso dire la mia idea, dirla alle persone e loro possono prendere qualcosa di inaspettato, meglio di quanto lo possa fare io. E' la bellezza della musica: è un linguaggio universale, le persone possono intrecciarlo alla propria vita."

The Beginning

"Ci sono molti modi di fare musica nei Lifehouse, che probabilmente avrete visto in questi pochi anni. C'è qualcosa simile al grunge, c'è il suono alla Led Zeppelin / Pink Floyd del bridge di Spin, per esempio. Rick suonò alla Jim Keltner per questa canzone, e noi ci abbiamo creato qualcosa sopra in sala di registrazione. E' stato un processo molto creativo, speciamente perchè ci ha evoluti un po' tutti. Ha mostrato un'altra direzione da esplorare la prossima volta. Pensavo fosse il pezzo migliore per concludere l'album."