Hanging By A Moment

"E' una canzone d'amore che può essere interpretata in molti modi."

Sick Cycle Carousel

"Parla della relazione con la mia ragazza. C'è stato un periodo in cui abbiamo sentito il peso di un rapporto serio, la difficoltà di comunicazione che nasce quando si crea una relazione molto profonda. Ho scritto questa canzone durante il momento cruciale di questo periodo - quando stavamo riflettendo se lasciarci o no."

Unknown

"Ho scritto questa canzone con Jude Cole (manager) e con Ron Aniello (produttore).
Non avevo intenzione di scrivere con qualcuno ma Jude aveva il ritornello... le parole le ho veramente sentite come mie e le ho unite ai miei altri testi. Ho scritto i versi e poi tutto si è magicamente unito. Mi piace scrivere con gli altri ora. Probabilmente dipende da come mi sento. Per lo più scrivo da solo, ma se sono in vena, è divertente collaborare!"

Somebody Else's Song

"Quando stavo scrivendo avevo in mente questa immagine di un bambino attorniato da tutte queste imposizioni, su quello che lui sarebbe dovuto diventare nel mondo e quello che avrebbe dovuto fare. E' stato lì che ho scritto il pezzo "I got somebody else's thoughts in my head / I want some of my own".
Parla del fare cose per sé stessi. C'è stato un lungo periodo in cui stavo cercando di pensare per me stesso... ero tipo "Non voglio credere in qualcosa solo perchè i miei ci credono... o, non voglio andare al college solo perchè mi hanno detto di andarci." Penso che tutte le persone passino un periodo come questo nelle loro vite."

Trying

"Ho scritto "Trying" quando avevo quindici anni. Parla della stessa ricerca spirituale di "Only One". Dopo che i miei genitori divorziarono, ho scritto il testo, poi ho imparato a suonare la chitarra e ho composto la melodia. La canzone parla del trovare il senso della propria vita. Stavo cercando di immaginare quello che avrei voluto fare, quello che avrei voluto diventare, non solo nel campo della musica ma proprio come uomo. Considero "Trying" la mia prima canzone, la prima che non ho stracciato.
La cosa divertente è che la capisco di più ora rispetto tempo fa.
Ogni tanto penso "Hei, ma da dove ti è venuta fuori?". Provo sempre la stessa emozione quando la suono, sembra quasi senza tempo. Le persone la vivono, non importa quando grandi siano."

Only One

"Ho scritto "Only One" subito dopo che qualcuno nella mia vita fece qualcosa che io percepii come completamente sbagliata. E' stato un periodo molto duro per me... Avevo questi problemi nella mia vita, come mio padre che mi lasciava e non sarei più stato con lui, e questo uomo, mio punto di riferimento, fallire. "Only One" parla di come a volte le persone non siano li accanto a te e tu debba cercare in qualcun altro la tua guida."

Simon

"Ho scritto questa canzone dopo che un mio amico mi parlò della sua infanzia. Mi raccontò che quando andò a scuola era l'ultimo arrivato e tutti quanti cominciarono a prenderlo di mira con parolacce e nomignoli, e lui non aveva amici. Ho cominciato a provare le stesse emozioni e ho cominciato a scrivere questo testo. Penso che alcune cose come il crescere a Hong Kong posso essere vissute come questa, tipo non avere amici della tua età ed essere, come famiglia, l'ultima arrivata in una cultura diversa. La sensazione di essere soli, di essere abbandonati.
Così "Simon" mi è riuscita molto facilmente, l'ho scritta in appena quindici minuti e l'ho registrata subito."

Cling And Clatter

"Parla del capire il senso di tutto attraverso la confusione - tutto il caos e le emozioni che ti distraggono - per avere tutto quello di cui hai bisogno. Parla del conflitto tra quello che pensi tu e quello che ti dicono gli altri."

Breathing

"Un'altra canzone d'amore che può essere interpretata in un mucchio di modi diversi.
Il testo dice " I'm Finding my way back to sanity again". E' come provare a ritornare al punto di inizio, al punto da cui sei partito. Poi dice "I don't want a thing from you / bet you're tired of me waiting for the scraps to fall off of your table to the ground." E' quasi come non volere niente da nessuno, non rimanere in attesa delle loro parole e solo avendo fede del fatto che tu sarai capace di "be here now (essere lì ora)"."

Quasimodo

"Quasimodo è un personaggio incatenato dalla gente che lo vuole conformizzare. A volte ho immagini delle persone di cui parlo, mentre scrivo. Ho visto questo personaggio come un ragazzo a scuola che non è cool come gli altri e non si atteggia come loro. E c'è un gruppo di ragazzi che prova a fargli fare cose che lui non vuole per trasformarlo in uno di loro. Ma lui è costretto a farle lo stesso perchè ha paura.
Ma dal ritornello "There goes my pain / there goes my chains / did you see them fall / there goes this feeling that has no meaning / there goes the world / off of my shoulders" si capisce che il tutto finisce bene."

Somewhere In Between

"Prima che io e la mia ragazza ci fidanzassimo, lei si era lasciata con il suo ragazzo. Sono stato pazzo di lei per anni e le sono corso dietro anche se lei stava con lui. Quando si lasciarono, pensai "Caro mio, se non ti dai una mossa ora, non avrai più possibilità". Siamo stati sempre amici ma non avevamo mai fatto passi in avanti. Così ho cominciato a portarla fuori per cena e altro... lei era un po' ehm...scocciata, ma penso che comunque provasse già qualcosa per me. Eravamo al punto che non sapevamo più se fidanzarci o no e se a lei piacevo in quel modo. Era un periodo molto vulnerabile per me quando ho scritto "Somewhere in between". Ho trascritto tutti i miei sentimenti in quella canzone. Poi lo suonata a lei e... ci siamo messi assieme."

Everything

"E' una canzone super-speciale per me. Immagino lo sia anche per le altre persone, credo. Ogni volta che la suono una nuova parte nasce da lei. E' per quello che è così lunga e ha un che di misterioso... è un insieme di pezzi e suoni, ma ha potere perchè riassume tutto quello che sono - testualmente e altro nella relazione con i Lifehouse. Penso che sia il modo migliore per finire l'album."